Tecnologia e Sviluppo Territoriale

Il corretto sfruttamento dell’innovazione tecnologica è l’unica soluzione per incentivare la crescita del territorio e creare nuove opportunità di lavoro per i cittadini e le imprese. Attraverso la creazione di servizi automatizzati ai cittadini e alle imprese, si possono snellire gli iter burocratici e l’accesso alle informazioni, con risultati positivi anche per le casse degli enti locali. Comuni ed enti pubblici territoriali affidandosi a un’azienda di informatica possono creare un database e un sistema di gestione dei flussi di informazioni anagrafiche e amministrative, che costantemente aggiornate possono semplificare la vita di imprese e cittadini e allo stesso tempo creare opportunità per lo sviluppo del territorio. L’innovazione tecnologica consente di organizzare i dati anagrafici e amministrativi degli utenti, provenienti dal comune, camera di commercio e altri enti pubblici e tramite appositi software possono essere elaborati, analizzati e consentire l’accesso in tempo reale, a informazioni concernenti la posizione contributiva o fiscale dell’utente.

Rivolgendosi a un’azienda informatica, formata da personale esperto, che oltre a sviluppare un progetto ITC efficiente, offra anche elevati servizi di assistenza tecnica e di aggiornamento, gli enti locali, potrebbero riorganizzare i vari uffici e settori, inserendo sistemi informatici, che garantiscano un completo scambio di informazioni e dati sia interni sia con altri attori pubblici, nonché le imprese. Tramite la realizzazione di una rete intranet e extranet con cui ogni impresa o cittadino può avere accesso a certificati, atti e qualsiasi altro documento,

Le aziende che si occupano di Information Tecnology oggi sono una risorsa fondamentale per le pubbliche amministrazioni che si ritrovano con grandi flussi di informazioni, che devono essere costantemente revisionati, combinati con altri, elaborati e analizzati. Esse attraverso l’uso di sistemi e software innovativi possono dare vita a un database unico, in cui tutti i dati possano confluire ed essere sempre disponibile, in qualsiasi ente, istruire i vari impiegati sull’uso degli strumenti informatici e loro applicazione e dare assistenza tecnica relativamente ad ogni problema che si possa verificare.